Ciao (:

miniDesign.it č un blog personale su web design e dintorni. Il tempo per scrivere č poco e lo faccio di tanto in tanto, quindi perdonate eventuali errori o imperfezioni.
Buona lettura

Mario.

Ricerca rapida su Google

Google offre una pagina di ricerca che permette di risparmiare molto tempo quando si tratta di fare dei controlli nelle serp.

Ultimo aggiornamento ( venerdė 10 marzo 2006 )
Leggi l'intero articolo

Mascherare i link esterni con RedirectMatch

Qualcuno avrà notato che in questo periodo scrivo spesso - praticamente solo - articoli sul file .htaccess. Il fatto è che, adesso che ho cominciato a conoscerlo meglio, lo trovo sempre più utile e non riesco più a farne a meno. Chi come me conosce poco o nulla di php, con qualche regoletta per l'Apache risolve un sacco di problemi.

Ieri mi chiedevo se ci fosse un sistema semplice per nascondere agli spider dei motori di ricerca gli outbond link (i link verso siti esterni). Per la sezione "Link" - in questo momento non ancora attiva - il cms passa gli url via parametro con il php. Invece per le altre pagine non ho a disposizione un sistema analogo. Se volevo scrivere un link esterno (a meno che non avessi inserito per ogni link il tag rel="nofollow",  molto scomodo per chi come me usa un editor online che non supporta quest'attributo), il bot l'avrebbe seguito e gli avrebbe passato un pò del mio Page Rank.

Ultimo aggiornamento ( sabato 11 marzo 2006 )
Leggi l'intero articolo

Il file .htaccess del cms Mambo

Una piccola spiegazione del file .htaccess di Mambo (e Joomla!).
L'uso del file .htaccess è necessario affinchè funzioni il supporto SEF, che può essere attivato dalla configurazione globale. In parole povere il sitema SEF ci consente di riscrivere gli url, in modo da favorire l'indicizzazione delle pagine sui motori di ricerca.

Ultimo aggiornamento ( venerdė 24 marzo 2006 )
Leggi l'intero articolo

Il file .htaccess

Dopo l'articolo sull'hotlinking alcune persone mi hanno fatto delle domande riguardanti il file .htaccess: "Che cos'è il file .htaccess", "a che serve?", "come faccio a farlo funzionare?", "si può usare l'htaccess su windows?". Vediamo di dare delle risposte e delle indicazioni di base.

Che cos'è il file .htaccess?

Il file .htaccess è un file di testo in formato ASCII che detta delle istruzioni al webserver Apache. Serve a stabilire delle regole che valgono per la directory (e i file) in cui è inserito e le sue sottodirectory (salvo impostare regole specifiche nelle sottodirectory).

Ultimo aggiornamento ( sabato 01 aprile 2006 )
Leggi l'intero articolo

Cos'č joomla

Una delle frasi di ricerca che porta visitatori a questo sito è "cos'è joomla". Questo può essere uno dei casi utili a giustificare la tesi di chi sostene che i motori di ricerca siano esseri pensanti.  Si perché il visitatore atterra su una pagina che descrive cos'è Mambo.

Cosa c'entra? 

Io non uso Joomla!, ho avuto giusto il tempo di provarlo, ma ho seguito le vicissitudini che hanno portato alla sua nascita.

Ultimo aggiornamento ( domenica 05 febbraio 2006 )
Leggi l'intero articolo
<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>


Home

 I Feed RSS di miniDesign

In evidenza
Il file htaccess
Tutorial mappa Google
Ultime notizie
Le pių lette
Ricerca rapida