Altri appunti

Redirect di una query string con htaccess

Stampa E-mail

Nell'articolo sui redirect con htaccess ho scritto qualche esempio di come realizzare un redirect di cartelle o pagine statiche. Mi sono accoro che quegli esempi non sono applicabili alle ipotesi in cui la pagina da reindirizzare abbia un URL composto da parametri, perchè il mod_alias non supporta le query strings. Allora bisognerà utilizzare delle regole di riscrittura (rewrite rules) particolari.

Ultimo aggiornamento ( martedì 10 luglio 2007 )
Leggi l'intero articolo

Pubblicità per studi legali e professionali

Stampa E-mail

Oggi anche i liberi professionisti (tutti gli iscritti agli ordini ed ai collegi professionali, per un totale di circa due milioni di professionisti) potranno farsi pubblicità.

Il decreto Bersani, nelle perseguimento delle finalità di liberalizzazione di alcuni settori produttivi, tra le altre, ha cose abolito:

il divieto, anche parziale, di pubblicizzare i titoli e le specializzazioni professionali, le caratteristiche del servizio offerto e il prezzo delle prestazioni;

Discuti di questo articolo sul forum. (0 posts)

Ultimo aggiornamento ( lunedì 22 gennaio 2007 )
Leggi l'intero articolo

Come proteggere le directory con htpasswd

Stampa E-mail

Sui server Apache possiamo proteggere una cartella con una password, limitando l'accesso alla directory riservata attraverso i file .htaccess e .htpasswd. E' un sistema molto sicuro che può essere usato per condividere file o informazioni con pochi amici, precludendo l'accesso a tutti gli altri.

Innanzitutto è necessario assicurarsi di avere un accesso ftp e i permessi per modificare i file .htaccess e .htpasswd. Si possono fare delle prove anche sul proprio pc, se si ha a disposizione un server - come Xampp, Easyphp, o Phpdev - installato in locale.

Ho sintetizzato molto l'argomento, ma in fondo ho indicato dei link a tutorial in italiano e in inglese. 

Ultimo aggiornamento ( martedì 29 agosto 2006 )
Leggi l'intero articolo

Redirect htaccess

Stampa E-mail

Un redirect si verifica quando alla richiesta di un certo indirizzo, il browser (in generale lo user agent) viene fatto atterrare su un indirizzo diverso. Il redirect può essere temporaneo o permanente, in relazione allo scopo a cui e destinato. Facciamo subito due esempi per capire come viene usato:

Ultimo aggiornamento ( martedì 10 luglio 2007 )
Leggi l'intero articolo

Pagine di errore personalizzate con .htaccess

Stampa E-mail

Il web server Apache, mediante il file .htaccess,  ci permette di personalizzare le pagine richiamate nell'ipotesi in cui si verifichi un errore. Essi possono manifestarsi per problemi riguardanti il singolo accesso o problemi interni del server.
Fatta questa distinzione, andiamo a vedere i singoli errori, che sono identificati con dei codici:

Ultimo aggiornamento ( sabato 01 aprile 2006 )
Leggi l'intero articolo

Home arrow Altri appunti

 I Feed RSS di miniDesign

In evidenza
Il file htaccess
Tutorial mappa Google
Ultime notizie
Le più lette
Ricerca rapida