Redirect di una query string con htaccess

Stampa E-mail

Nell'articolo sui redirect con htaccess ho scritto qualche esempio di come realizzare un redirect di cartelle o pagine statiche. Mi sono accoro che quegli esempi non sono applicabili alle ipotesi in cui la pagina da reindirizzare abbia un URL composto da parametri, perchè il mod_alias non supporta le query strings. Allora bisognerà utilizzare delle regole di riscrittura (rewrite rules) particolari.

Poniamo di voler reindirizzare il browser dalla pagina http://www.sito.it/index.php?action=parametro alla pagina http://www.sito.it/boh/index.php?option=qualsiasi. Facciamo subito l'esempio

RewriteEngine on
# Di seguito il codice che ci interessa:
RewriteCond %{QUERY_STRING} ^action=parametro$
RewriteRule ^index\.php$ http://www.sito.it/boh/index.php?option=qualsiasi [R=301,L]

Con RewriteEngine on attiviamo il mod_rewrite. Nelle righe successive dettiamo una condizione e una regola da seguire al verificarsi della condizione: alla richiesta della pagina index.php seguita dalla query string action=parametro, riscrivi l'url come http://www.sito.it/boh/index.php?option=qualsiasi. Naturalmente quest'ultimo URL potrà essere un qualsiasi altro indirizzo, anche esterno al sito.
R=301
, ossia Redirect 301, dice che il tipo di redirect è permanente e può essere anche omesso o cambiato. L indica che quella è l'ultima regola connessa a quella condizione.

Ultimo aggiornamento ( martedė 10 luglio 2007 )

Home arrow Altri appunti arrow Redirect di una query string con htaccess

 I Feed RSS di miniDesign

In evidenza
Il file htaccess
Tutorial mappa Google
Ultime notizie
Le pių lette
Ricerca rapida