Mambo cms e seo

Stampa E-mail
Indice articoli
Mambo cms e seo
Meta e title
Il body
I componenti
Url rewriting

L’Url rewriting

L’url rewriting è una pratica che viene utilizzata per trasformare gli url contenenti dei parametri in pagine meglio digeribili dai motori (e dagli utenti). Con l’url rewriting possiamo mostrare agli spider e ai browser url privi degli “id” di sessione. Non li eliminamo ma li nascondiamo alla vista dello user agent.

In pratica possiamo usare www.sito.it/content/view/5 o www.sito.it/titolo-pagina.htm sostituendolo a www.sito.it/index.php?option=com_content&ItemId5

L’opzione SEF

Il primo risultato lo otteniamo semplicemente attivando l’opzione Search Engine Friendly URLs in administrator/Global configuration/SEO e rinominando il file htaccess.txt (che abbiamo caricato nella root al momento dell’installazione) in .htaccess.
E’ possibile che dopo aver fatto quest’operazione non abbiate più la possibilità di gestirlo via ftp. Di solito è comunque possibile editarlo o cancellarlo dal pannello di controllo fornito dal mantainer

N.B.: Essenziale per il funzionamento della Seo di Mambo è che abbiate i permessi per usare il file .htaccess, e che il web server sia Apache.

Componenti SEF

Con il sistema di riscrittura degli url si potrebbero ottenere risultati migliori rispetto a quelli dell’opzione SEF, ad esempio includendo il titolo della pagina o delle parole chiave nell’indirizzo. Questo sistema è adottato nativamente e con successo da altre piattaforme come wordpress. In realtà per Mambo esistono vari componenti aggiuntivi che mirano a questo scopo, come Xaneon Extensions e Sef404. Tuttavia, con riferimento alle versioni della prima metà del 2005, non mi sento di spendere parole positive a loro favore in quanto, dai test fatti, non mi hanno convinto. In particolare ho riscontato dei problemi nei casi di duplicazione degli indirizzi. Oggi sembra che gli sviluppatori li abbiano del tutto abbandonati.
Ho letto anche di Sef Advance, che però è a pagamento.

Aggiornamento del 10/1/2005
Stiamo testando un componente per l'url rewring denominato remo_sef



Ultimo aggiornamento ( lunedė 27 marzo 2006 )

Home arrow Cms arrow Mambo cms e seo

 I Feed RSS di miniDesign

In evidenza
Il file htaccess
Tutorial mappa Google
Ultime notizie
Le pių lette
Ricerca rapida