Mambo cms e seo

Stampa E-mail
Indice articoli
Mambo cms e seo
Meta e title
Il body
I componenti
Url rewriting

I componenti.

I componenti che possono esserci utili ai fini del posizionamento sono quelli che permettono:
- la realizzazione di una mappa del sito dinamica
- l’url rewriting
- l’invio di google sitemap in xml
- la visualizzazione delle statistiche
- un buon editing delle pagine

Mappa del sito

Ho provato due componenti per le mappe del sito: Mambomap e Sitemap
Il primo l’ho scartato subito in quanto elenca solo pochi link (se non sbaglio quelli del mainmenu.. o solo le categorie).
Sitemap è migliore in quanto può elencare tutte le voci presenti in tutti i menu ed è personalizzabile dall’amministrazione. Purtroppo non conosco componenti che generino dinamicamente una mappa di tutte le pagine del sito (segnala)

Edit: 28/01/2006 - Sto provando Sam_Sitemap che, pur essendo una beta sembra funzionare correttamente. E scaricabile da questo sito: http://coders.mlshomequest.com/index.php 
Url rewriting

Vedi prossima sezione

Statistiche

A mio giudizio il miglior componente per le statistiche è “TFSforMambo”, che fornisce: Dati per anno, Dati per mese, Visitatori, Bots, Visitatori per Nazione, Hit sulle Pagine, Sistemi, Browsers, Bots/spiders, Referrers, Motori di Ricerca, Visitatori non identificati, Bots/spiders sconosciuti. L’unico difetto che gli ho riscontrato è che appesantisce un po’ troppo il database.
Ma questo componente non sarà più aggiornato per le nuove versioni Mambo. Comunque in questo caso non c’è da farne un dramma perché si può ovviare al problema installando altri programmi anche non incorporati in Mambo, come PhpStats o BBclone (quest’ultimo non richiede nemmeno il database MySql).

Sitemap di Google

Per tenere Google aggiornato sulle pagine presenti nel nostro sito esiste un sistema, denominato Google Sitemaps, attraverso il quale è possibile inviare a Google una mappa del sito in xml. C’è un componente, com_GoogleSitemaps che ha questa funziona ma lo sconsiglio perché viola due regole: crea una duplicazione degli indirizzi e non supporta il sef, inviando l’url con i parametri.

Dalle f.a.q.sulle sitemap di Google
D: Nel mio sito sono presenti sia la versione "http" sia "https" degli URL. Devo elencarle entrambe?
No. Indica solo una versione degli URL nelle Sitemap. Se vengono indicate più versioni degli URL, è possibile che la scansione del sito non venga eseguita completamente.
D: Gli URL del mio sito dispongono di ID di sessione. Devo rimuoverli?
Sì. L'inserimento di ID di sessione negli URL può comportare una scansione incompleta e ridondante del sito.

Esistono molti tool on line che permettono di generare automaticamente la sitemap. Per trovarli basta cercare… su Google ;)

Editor

Semplicemente vi segnalo 2 editor xhtml:
- MosCe (gratuito)
- Wysiwyg Pro (a pagamento)



Ultimo aggiornamento ( lunedė 27 marzo 2006 )

Home arrow Cms arrow Mambo cms e seo

 I Feed RSS di miniDesign

In evidenza
Il file htaccess
Tutorial mappa Google
Ultime notizie
Le pių lette
Ricerca rapida