Mambo cms e seo

Stampa E-mail
Indice articoli
Mambo cms e seo
Meta e title
Il body
I componenti
Url rewriting

L' <head>

 Se apriamo il file index.php contenuto nei template grafici di Mambo possiamo notare come l’head sia composto da poche righe

<?php
if ( $my->id ) {
      initEditor();
}
?>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; <?php echo _ISO; ?>" />
<?php mosShowHead(); ?>
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="<?php echo $mosConfig_live_site; ?>/templates/nometemplate/css/template_css.css" />
</head>

 In realtà l’unica riga che ci interessa è questa:

<?php mosShowHead(); ?>

E’ da qui che vengono estratti tutti i meta visibili nelle pagine html, nonchè il title. Le operazioni su questi tag possono essere gestite dal pannello di amministrazione.

Ai fini del posizionamento ci interessano soprattutto due meta: la description e le keywords. Se andiamo in Amministrazione/Control panel/Global configuration/Metadata possiamo inserire la descrizione e le keywords che vengono mostrate in tutte le pagine del sito.

Quando creiamo o editiamo singole pagine possiamo inserire ulteriori parole che si aggiungono - non si sostituiscono - a quelle che abbiamo indicato nella configurazione globale. Quindi conviene scrivere il meno possibile nella configurazione globale e integrare i meta volta per volta, aggiungendo parole a tema nelle nuove pagine che andiamo a creare.

Riguardo al title, tag molto importante per il posizionamento, il discorso è lo stesso. Scegliamo il title globale del sito da Amministrazione/Control panel/Global configuration/Site, nel campo “Site Name”. Dopodichè ci conviene attivare l’opzione “Dinamic Page Titles” in Amministrazione/Control panel/Global configuration/SEO.

Qual è il risultato di queste operazioni?

Facciamo un esempio. Poniamo di voler indicizzare un sito che si occupa di turismo in Campania. Come titolo del sito potremmo scegliere: “Vacanze in Campania”. Nelle singole Pagine potremmo scrivere: “Ischia hotel”, “come raggiungere Ischia”, “hotel ad Amalfi”, Cosa vedere ad Amalfi”, “Capri alberghi”, e così via. In questo modo riusciremo a ottenere una spinta forte per le chiavi globali, e una a tema per le pagine dei contenuti. Provare per credere, ma attenti quando scegliete le parole ;)



Ultimo aggiornamento ( lunedė 27 marzo 2006 )

Home arrow Cms arrow Mambo cms e seo

 I Feed RSS di miniDesign

In evidenza
Il file htaccess
Tutorial mappa Google
Ultime notizie
Le pių lette
Ricerca rapida