Remo_sef! Nov Cmponnte (Sef): per Mmb?

Stampa E-mail

No, non mi sono ammattito. Il titolo è volutamente "strambo". Grazie ad una segnalazione di Mac sul forum italiano di mamboserver.com sto provando, proprio su questo sito, il componente RemoSEF, che trasforma l'url generato dal Sef di mambo. Esso sostituisce alle parole e ai numeri di default, il titolo della sezione, della categoria e della pagina linkata.

Il problema connesso all'incorporamento dei titoli nell'url sta nella possibilità che nel titolo vengano inseriti catteri speciali o lettere accentate, che potrebbero compromettere il sistema. Per evitare ciò è stato previsto un sistema di sostituzione/eliminazione automatica dei caratteri.
Ci si pu vedere confrontando il titolo di quest'articolo con la stringa dell'url, che viene depurata e riscritta.

Il componente si trova sul sito remository.com.

Ho fatto una piccola modifica al file sef.custom.php che, dopo l'installazione del componente viene a trovarsi in components/com_sef/. Ho aggiunto la sostituzione delle lettere accentate con lettere non accentate, e ho fatto in modo che altri caratteri speciali non appaiano nell'url. Il risultato è visibile nella barra degli indirizzi.

Speriamo funzioni a dovere :)

Aggiornamento:

Dopo circa un mese di test posso affermare che il componente funziona benissimo. L'unico problema che può dare sta nel fatto che, cambiando un titolo di sezione, notizia o contenuto, si perdono tutti i backlink e il posizionamento raggiunto sui motori di ricerca. Questo perché non c'è possibilità di personalizzare gli url. Essi vengono creati automaticamente prendendo i titoli di sezioni, categorie, e contenuti direttamente dal database. Per cui se cambia il corrispondente campo del database, cambia anche l'url.

Naturalmente questo non è un difetto del componente. Voglio solo mettere in evidenza quali sono i problemi che si possono incontrare nel caso in cui la struttura non si realizzata bene fin dall'inizio.

In realtà per ovviare al problema connesso alla modifica di un titolo di categoria o sezione, si potrebbe agire con una semplice RewriteRule nel file .htaccess.

N.B.: RemoSef funziona solo se mambo installato nella root. Non funziona se il sito in una sottodirectory

Ultimo aggiornamento ( venerd 24 marzo 2006 )

Home arrow Mambo cms arrow Remo_sef! Nov Cmponnte (Sef): per Mmb?

 I Feed RSS di miniDesign

In evidenza
Il file htaccess
Tutorial mappa Google
Ultime notizie
Le pi lette
Ricerca rapida