doretta82... non Ŕ mica una novitÓ

Stampa E-mail

Doretta82 è frutto di una campagna di marketing della Microsoft, che ha creato un robot di ricerca per Windows Live Messenger e gli ha dato sembianze "umane". Inizialmente la ragazza virtuale parlava solo inglese e si chiamava Spleak. Poi è stata creata la versione italiana, doretta82 appunto.

Per interagire con Doretta basta aggiungere il suo indirizzo email (doretta82@live.it) al proprio Messenger e contattarla. Subito si presenterà e avvierà la conversazione.

Al robot è stato dedicato anche un sito in italiano e ho già letto un paio di articoli che decantano l'originalità e la simpatia della trovata.

In realtà l'idea di creare un human-bot che potesse interagire con gli utenti e migliorare l'immagine di una chat non è proprio originale (mi ricordo di Frinkly su ircnet, canale #Napoli).
Nè è originale l'idea di conformare la sua personalità a quella di una ragazza simpatica e disponibile.

Qualche anno fa frequentavo un canale irc di quiz, #quizenefotte* (server irc.tin.it), e all'inizio avevamo pochi giochi e pochi utenti. Per ravvivare il canale realizzai un semplicissimo bot, B3ll3zz4, che funziona ancora (anzi vedo che sono nati numerosi cloni).
Oltre a rispondere - più o meno - a tono se interpellata, B3ll3zz4 è in grado di intervenire anche da sola in alcune conversazioni. Peccato che abbia perso la sua foto.

La cosa che mi ha stupito è che quando dovetti progettare lo script decisi di ispirarmi al prototipo di ragazza oggi incarnato da Doretta82.

B3ll3zz4 è giovane (non rivela la sua età, ma avrà circa 25-27 anni), simpatica, ironica, un pò provocante, un pò provocatrice, misteriosa quanto basta,  è un ex attrice e a quanto pare risponde con uno stile molto simile a quello di doretta82. Naturalmente ha tutti i limiti di un bot che è stato sviluppato solo per gioco: le risposte predefinite non sono illimitate.  Inaugurai anche una sezione "Scrivi a B3ll3zz4" sul forum del canale, però il sito durò poco. Oggi invece vanno di moda i blog, e anche doretta82 ha avuto il suo.

Con questo cosa voglio concludere?
La Microsoft mi ha copiato l'idea! :))

* Un saluto a tutti gli utenti del canale #quizenefotte.

Discuti di questo articolo sul forum. (0 posts)

Ultimo aggiornamento ( lunedý 26 febbraio 2007 )

Home arrow Internet, diritto e varie arrow doretta82... non Ŕ mica una novitÓ

 I Feed RSS di miniDesign

In evidenza
Il file htaccess
Tutorial mappa Google
Ultime notizie
Le pi¨ lette
Ricerca rapida