Aggiornare Mambo dalla versione 4.5.4 alla versione 4.6.1

Stampa E-mail

Ho provato ad aggiornare un sito fatto con Mambo 4.5.4 alla versione 4.6.1, e non è risultato molto semplice. Ho usato direttamente i file della 4.6.1, saltando la patch per l'aggiornamento alla 4.6. Di seguito è descritto il procedimento... Declino ogni responsabilità per errori e omissioni :)

Vorrei premettere che l'upgrade potrebbe determinare malfunzionamenti in componenti, moduli o mambot installati sulla vecchia versione. E' meglio quindi fare prima delle prove su una copia del sito installata in locale.

Operazioni preliminari

  1. Fare un backup dei file e del database.
    (Suggerimento: Se avete a dispozione più database, potete lasciare intatto quello sui cui gira il sito, copiare e inserire i dati in un database nuovo e, infine, usare quest'ultimo per l'upgrade).
  2. Scaricare la patch di aggiornamento della versione 4.5.4 alla 4.6 che in questo momento si trova qui. Da questo archivio prendere solo il file 454_to_46_upgrade.sql che si trova nella cartella "upgrade" (c'è anche un file di istruzioni in inglese più ampie di queste, che può essere utile leggere)
  3. Scaricare mambo 4.6.1 (version completa).

Operazioni da compiere sul vecchio sito

  1. Se avete installato MosCe sul sito remoto disinstallatelo, perchè è stata realizzata una nuova versione compatibile con mambo 4.6.*
  2. Mettere il sito offline: Site->Global Configuration->Site Offline (YES).
  3. Cancellare le directories:
    /help
    /includes/patTemplate
    /includes/domit
  4. Cancellare i file:
    /globals.php
    /includes/mamboxml.php
    /administrator/includes/auth.php
    /administrator/components/com_weblinks/weblinks_item.xml
    /administrator/components/com_languages/admin.languages.html.php

La patch

  1. Sovrascrivere i file presenti sul server con quelli della versione 4.6.1. Non bisogna caricare le cartelle "installation" e "templates".
  2. Aprire il file 454_to_46_upgrade.sql, sostituire "#__" con il prefisso delle tabelle del sito (che di default è "mos_") ed eseguire via phpmyadmin (phpmyadmin>sql>incollare il contenuto del file e inviare).
  3. Aprire il file configuration.php e cambiare
    $mosConfig_lang = 'italian'; 
    in
    $mosConfig_lang = 'it';
  4. Se era stato attivato il sef, cancellare il vecchio file .htaccess  e rinominare il file htaccess.txt in .htaccess (N.B.:assicurarsi di aver fatto un backup del file! A volte il client ftp non mostra questo file e quindi potreste non averlo salvato insieme al resto del sito).

  5. Rimettere il sito online:Site->Global Configuration->Site Offline (NO).

 Discuti di questo articolo sul forum. (0 posts)

Ultimo aggiornamento ( domenica 21 gennaio 2007 )

Home arrow Cms arrow Aggiornare Mambo dalla versione 4.5.4 alla versione 4.6.1

 I Feed RSS di miniDesign

In evidenza
Il file htaccess
Tutorial mappa Google
Ultime notizie
Le pił lette
Ricerca rapida