Bitmap font piccolissimi

Stampa E-mail

Il carattere più piccolo del webHo cercato in giro il font più piccolo in assoluto e penso di essere riuscito a trovarlo. Il font si chiama Silkscreen e permette di creare delle scritte davvero molto piccole. Oltre alla versione "normale" ne esistono anche una "grassetto" ed "expanded". L'autore fornisce versioni per Windows, Mac e Linux.

E' scaricabile dal sito kottke.org .

Per ottenere risultati ottimali occorre rimuovere l'eventuale antialias che il vostro programma di grafica aggiunge quando scrivete del testo.

font bitmap ingranditoMa si potrebbe fare di meglio? Sicuramente non in altezza perchè, come nel caso del font Silkscreen, non si può scendere al di sotto dei 5 pixel. Però si potrebbe leggermente diminuire la larghezza dei singoli caratteri, portandola a 3 pixel (più uno o due px di spazio). A lato un ingrandimento di una bitmap che ho realizzato io.

Le uniche difficoltà sorgono in ordine alla realizzazione di due lettere, la "N" e la "W", che necessitano di almeno 5 pixel in larghezza.

Lettera n 3*5 pixelPer la N si potrebbe ovviare tracciando una riga verticale di 3px con trasparenza al 50% che attraversi il punto centrale. Tale espediente permette di creare un effetto ottico che mostra una linea diagonale.

Di seguito il file sorgente in formato png con tutto il set di caratteri (per salvarlo: mouse destro/salva immagine con nome).

File sorgente: font piccolissimi

A cosa potrebbero servire delle scritte con caratteri così piccoli? Io le usai lo scorso anno per creare delle piccole icone. Esse sarebbero dovute servire a distinguere i gruppi sul forum di Mambo. Poi non sono state utilizzate. Eccole:

Immagine di esempio.

Discuti di questo articolo sul forum. (0 posts)

Ultimo aggiornamento ( lunedė 22 gennaio 2007 )

Home arrow Webdesign arrow Bitmap font piccolissimi

 I Feed RSS di miniDesign

In evidenza
Il file htaccess
Tutorial mappa Google
Ultime notizie
Le pių lette
Ricerca rapida