Prima installazione e configurazione di Mambo

Stampa E-mail
Indice articoli
Prima installazione e configurazione di Mambo
Installazione
Problemi
Video tutorial

Installazione di Mambo.

Scaricate l’ultima versione di Mambo dal sito della Mambo Foundation. Suggerisco di installare sempre la versione originale in inglese e poi aggiungere la lingua italiana, non il pacchetto italiano che trovate su altri siti. Questo perché le modifiche (anche migliorative) al codice, potenzialmente presenti nelle installazioni non originali, potrebbero essere incompatibili con i futuri aggiornamenti ufficiali del cms. Ad ogni modo, se volete proprio installare la versione in italiano, basta scaricare i successivi aggiornamenti dallo stesso sito dal quale avete preso il cms.

Una volta scaricato Mambo, estraetelo dall’archivio e spostate la cartella (quella che contiene, a sua volta, le cartelle “administrator“, “components“, “modules“, “installation”, ecc.) nella cartella htdocs (C:/Programmi/Xampp/htdocs). Rinominate la cartella con un nome a piacere. Ad esempio “mambo-cms”.

A questo punto possiamo far partire l’installazione digitando nel browser http://localhost/mambo-cms (o altro nome che avete scelto).

La prima schermata (preinstallation-check) riproduce l’esito della verifica sulla compatibilità dei servizi e delle impostazioni del server. Se avete installato correttamente Xampp, tutte le scritte dovrebbero essere in verde, quindi andiamo avanti e, nella schermata successiva, accettiamo i termini della licenza spuntando il quadratino in basso.

Arriviamo alla configurazione del database:

Host Name: localhost

MySQL User Name: root

MySQL Password: Sul server locale non è stata impostata nessuna password, quindi lasciamo vuoto questo campo.

Verify MySQL Password: Come sopra

MySQL Database Name: Qui bisogna scrivere il nome del database precedentemente creato.

Lasciamo _mos come prefisso delle tabelle e il segno di spunta su “Install Sample Data ”. Quest’ultima opzione installerà dei dati di esempio che ci aiuteranno a capire meglio la struttura del cms. Andiamo avanti e il database si popolerà delle tabelle del cms e dei dati di esempio.

Nella pagina seguente scriviamo il nome del sito che apparirà in testa all’explorer. Questo nome sarà visibile in tutte le pagine e ad esso si aggiungerà il titolo dei contenuti che andremo a creare in seguito. In questo campo possiamo scrivere qualsiasi cosa e poi modificarla in qualsiasi momento nel pannello di configurazione globale.

Nella schermata successiva inserite il vostro l’indirizzo email (in locale non potete mandare/ricevere email tramite Mambo se non avete preventivamente istallato un mail server) e la password.

L’ultima pagina ci avvisa che l’installazione è completa ci comunica i dati di accesso al pannello di amministrazione. Affinché il cms funzioni, per motivi di sicurezza (anche se, in realtà, il problema in locale non si pone), è necessario cancellare la cartella installation (in C:/Programmi/Xampp/htdocs). A questo punto possiamo vedere il sito appena installato andando all’indirizzo http://localhost/nome-che-avete-dato-alla-cartella (nel nostro esempio http://localhost/mambo-cms).

Se avete acquistato un servizio di hosting con MySql, il nome del database (che di solito è uguale al nome utente), la password e l'host vi vengono inviati dal fornitore nella mail con cui vi comunica l’attivazione. In altri casi sarete voi a dover creare il database dal pannello di controllo. In quest’ultima ipotesi ricordate di annotare i dati per l’accesso al database.

Completata la fase di installazione si può iniziare a personalizzare il sito, partendo dalla configurazione globale e dall'installazione dei file della lingua italiana (vedi video tutorial)
La pagina di accesso al pannello di amministrazione è all’indirizzo http://localhost/nome-cartella/administrator.



Ultimo aggiornamento ( sabato 16 giugno 2007 )

Home arrow Cms arrow Prima installazione e configurazione di Mambo

 I Feed RSS di miniDesign

In evidenza
Il file htaccess
Tutorial mappa Google
Ultime notizie
Le più lette
Ricerca rapida