Search engine e User friendly urls

Stampa E-mail

Nei siti dinamici spesso gli indirizzi sono formati da una sequenza di numeri e lettere intervallati da caratteri speciali (? = &) che non sono "digeriti" da alcuni motori di ricerca. In passato i motori di ricerca avevano grosse difficoltà ad indicizzare tutto quanto veniva dopo il "?". Immaginate i problemi per un indirizzo del tipo:

http://www.minidesign.it/index.php?option=content&id=30&...

Lo spider non riusciva a scandagliare il sito in profondità. Oggi questo tipo di problemi sembra essere in parte superato ma conviene comunque realizzare url formati da parole di senso compiuto affinchè siano "search engine" ed "user friendly".

Guardiamo questo url:
http://www.minidesign.it/articoli/seo/url-rewriting.htm

Anzitutto aiuta l'utente nella navigazione perchè riesce a leggere la sezione e la pagina in cui si trova in quel momento. Inoltre non crea problemi agli spider, che non si scontrano con le variabili. Infine migliora l'indicizzazione in quanto i motori danno molta importanza alle parole chiavi inserite nell'indirizzo.

Ci sono diversi modi per trasformare un url in un insieme di parole più "digeribili" dai motori di ricerca. Si parla di tecniche di "url rewriting", che variano a seconda del server web sul quale gira il sito e dal linguaggio di programmazione usato.

In quest'articolo intitolato Search Engine Friendly PHP Pages viene spiegato come convertire un url usando il php.

Siccome il php lo conosco pochissimo, potrei scrivere qualcosa sul mod_rewrite di apache. Ma un altra volta ;)

Ultimo aggiornamento ( lunedė 20 febbraio 2006 )

Home arrow Seo arrow Search engine e User friendly urls

 I Feed RSS di miniDesign

In evidenza
Il file htaccess
Tutorial mappa Google
Ultime notizie
Le pių lette
Ricerca rapida