Web design

Bitmap font piccolissimi

Stampa E-mail

Il carattere più piccolo del webHo cercato in giro il font più piccolo in assoluto e penso di essere riuscito a trovarlo. Il font si chiama Silkscreen e permette di creare delle scritte davvero molto piccole. Oltre alla versione "normale" ne esistono anche una "grassetto" ed "expanded". L'autore fornisce versioni per Windows, Mac e Linux.

Ultimo aggiornamento ( lunedý 22 gennaio 2007 )
Leggi l'intero articolo

Icone web 2.0. Un tutorial per creare simpatici badge

Stampa E-mail

iconeIn passato mi è capitato di dover creare delle icone tipo badge, che poi non ho avuto occasione di utilizzare. Così ho deciso di scrivere questa piccola guida. Spero che piacciano. A lato è mostrato il risultato finale. Per i colori del tutorial ho scelto una scala di grigi, ma è semplicissimo personalizzarli.

N.B.: Le dimensioni usate nell'esempio sono molto grandi. Per l'uso pratico è consigliabile quanto meno dimezzarle

Ultimo aggiornamento ( lunedý 22 gennaio 2007 )
Leggi l'intero articolo

Progettare un sito, organizzare il lavoro, evitare gli errori, risparmiare tempo

Stampa E-mail

Nel processo creativo di un sito web un giusto approccio iniziale e, in particolare,  i momenti della ideazione e della materiale progettazione, sono di fondamentale importanza per garantirgli una "lunga e serena sopravvivenza" all'interno della rete.

In primo luogo, partire con il piede giusto aiuta ad evitare il sopravvenire di grattacapi. Certo si può sempre intervenire con delle correzioni in corso d'opera, però ciò comporta delle perdite di tempo e di risorse.

Inoltre il sito non può essere considerato come qualcosa di statico e definitivo. Dobbiamo tenere in considerazione l'eventualità che debba essere modificato, ampliato o spostato. Il compito si fa molto meno oneroso se la strada è già spianata.

Ultimo aggiornamento ( domenica 16 aprile 2006 )
Leggi l'intero articolo

Link Esterni: Nuova finestra con Xhtml 1.1

Stampa E-mail

Con Xhtml 1.0 strict e Xhtml 1.1 non è possibile utiizzare l'attributo target per far aprire il link un una nuova finesta (target="_blank").

Sul luogo in cui sia più corretto far aprire i link esterni c'è una diatriba infinita, ma non è questa la sede per approfondire il discorso. Io, da navigatore, trovo più comodo che i collegamenti esterni si aprano in finestre nuove, tant'è che quando clicco ho sempre il dito premuto su Shift (spesso, per la gioia di Windows, anche per aprire i link interni, così da avere contemporaneamente tante finestrelle aperte).

Ultimo aggiornamento ( martedý 28 febbraio 2006 )
Leggi l'intero articolo

Rollover link in css senza tremolio

Stampa E-mail

Uno tra gli effetti grafici più comuni che vengono realizzati con l'uso dei css è il rollover, che sfrutta le proprietà dei link. Il rollover può consistere in uno sfondo di solo colore (es.: #ccc o Grey), oppure in uno sfondo realizzato attraverso l'uso di immagini.

In quest'ultimo caso bisogna stare attenti alla tecnica che si utilizza, perchè, il caricamento dell'immagine associata all'evento hover, può provocare uno spiacevole effetto "vuoto".

Infatti se per il rollover su usano 2 immagini differenti, all'apertura della pagina è caricata la sola immagine di a:link (nuovo o visitato), mentre quella dell' a:hover è caricata solo al passaggio del mouse.
Su Internet Explorer 6 il fenomeno si accentua per un bug del browser e  si ripropone ogniqualvolta si apre la pagina.

Ultimo aggiornamento ( venerdý 03 febbraio 2006 )
Leggi l'intero articolo
<< Inizio < Prec 1 2 Succ. > Fine >>

Risultati 10 - 15 di 15

Home arrow Web design

 I Feed RSS di miniDesign

In evidenza
Il file htaccess
Tutorial mappa Google
Ultime notizie
Le pi¨ lette
Ricerca rapida